CANOTTAGGIO: A LIGNANO E’ IL CAMPIONATO ITALIANO DEI RECORD
Si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, sabato e domenica, l’11° Campionato Italiano di Coastal Rowing, organizzato dalla locale Canottieri in collaborazione con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, ed alla chiusura delle iscrizioni è già record di partecipanti. 329 atleti, 112 imbarcazioni in rappresentanza di 34 società, superano ogni più rosea previsione, premiando l’organizzazione che da mesi sta preparando l’evento che assegnerà i titoli italiani del canottaggio costiero. 6 le società regionali presenti, con il Saturnia a far la parte del leone con 24 atleti in 9 equipaggi, seguiti dalla Sgt con 14 atleti in 7 equipaggi, ed a seguire Timavo Monfalcone e Canoa San Giorgio di Nogaro con 10 atleti in 2 equipaggi, l’Adria con 6 e la Pullino Muggia con 4 atleti su due equipaggi. In gara non solo gli specialisti del coastal rowing, che attendono proprio questo week end per scendere in acqua sulle tradizionali imbarcazioni di chiaro stampo velico, in un evento che sarà la prova generale per il mondiale per club che tra due settimane si gareggerà nel Principato di Monaco, ma anche atleti che nel corso della stagione sono saliti sui podi mondiali, tra tutti, il monfalconese Piero Sfiligoi, campione del mondo in 4 senza pesi leggeri e Beatrice Millo bronzo sull’otto ai mondiali junior, entrambi del Saturnia.
Le eventuali batterie di qualificazione si svolgeranno sabato mattina e le finali master nel pomeriggio, le finali senior si gareggeranno domenica mattina. Percorso costiero da ripetere una volta per le eliminatorie e (parzialmente) due volte per le finali sulla distanza complessiva di mt 3.600 per le eliminatorie e per le finali Master e mt 6.600 per le finali Senior, cui si aggiungono circa mt. 50 di corsa dalla battigia alla linea di arrivo.
La sala stampa sarà allestita nella sala mostre della Terrazza a Mare.
Per informazioni è possibile mettersi in contatto a Lignano con l’addetto stampa dell’evento Maurizio Ustolin al 3403964127 oppure via mail a questo indirizzo.
Maurizio Ustolin