-
Alessandro Lorenzon Presidente
-
Michele Cicuttin
-
Taylor Swift
Il CIRCOLO CANOTTIERI LIGNANO organizza il Campionato Italiano di Coastal Rowing e Beach Sprint 2020, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro nei giorni 11-12-13 settembre presso le strutture di Bella Italia Village ed il tratto di mare antistante.
Trattasi di canottaggio in mare con utilizzo di imbarcazioni specificatamente realizzate per la navigazione anche in condizioni meteorologiche avverse.
Lignano ha già organizzato con successo altre edizioni del Campionato o di gare di Coastal Rowing, vista anche la tipicità della località marina, che unisce un vasto arenile in una località turistica come Lignano Sabbiadoro.
Gli equipaggi saranno: singoli, doppi o con quattro atleti con timoniere nelle varie categorie juniores, seniores e master, femminile, maschile e misto, che gareggeranno su un campo gara con un percorso che si snoderà su 6 chilometri fino a Lignano Pineta. La gara potrà essere seguita anche dalla spiaggia. La partenza e l’arrivo della gara sono previste in mare, mentre la gara Beach Sprint prevede un Match Race a slalom con andata e ritorno dalla riva.
Prevediamo una partecipazione di circa 300 atleti, oltre ai tecnici, vari addetti ed accompagnatori e familiari, specie per la categoria master, dove gli atleti sono spesso accompagnati dalle famiglie, il che porterà un indubbio vantaggio per il comparto della ricettività in un periodo che a causa Covid-19 ha subito gravi perdite. A questo riguardo la location risulta essere la più adatta in termini di sicurezza per il contenimento del possibile contagio, in quanto l’area è circoscritta e con tutti i servizi al suo interno.
Dal punto di vista promozionale e di visibilità puntiamo sui diversi siti web istituzionali della Federazione Italiana Canottaggio e della nostra Società e su riprese televisive che verranno diffuse su vari canali (DDT e social).
All’organizzazione della manifestazione collaboreranno diversi Enti, Associazioni e Società sportive del territorio.
Ci auguriamo il successo della manifestazione anche per consolidare la conoscenza di questo sport, del quale si fanno ormai da anni i Campionati Mondiali e che nel 2024 entrerà nel panorama Olimpico, ed affermare, come detto anche da giudici internazionali, la validità del nostro campo gara per future manifestazioni dello stesso tipo, anche di livello internazionale.