A LIGNANO IL FVG GIOCA IN CASA E PARTE FAVORITO

I 329 atleti, su 112 imbarcazioni in rappresentanza di 34 Società, superano ogni più rosea previsione, premiando l’organizzazione del Campionato Italiano di Coastal Rowing a Lignano Sabbiadoro, che da mesi sta preparando l’evento e che assegnerà i titoli italiani del canottaggio costiero.

Sono 6 le Società regionali presenti, con il Saturnia a far la parte del leone con 24 atleti in 9 equipaggi, seguiti dalla SGT con 14 atleti in 7 equipaggi ed a seguire Timavo Monfalcone e Canoa San Giorgio di Nogaro con 10 atleti in 2 equipaggi, l’Adria con 6 e la Pullino di Muggia con 4 atleti su due equipaggi. Con il fattore campo dalla loro, gli equipaggi del Friuli Venezia Giulia partono con i favori del pronostico in tutte le specialità sia al maschile che al femminile e, nonostante la folta e qualificata partecipazione, sarà loro compito quello di confermarsi come la regione più forte in questa disciplina.

In gara sabato e domenica non solo gli specialisti del Coastal Rowing, che attendono proprio questo weekend per scendere in acqua sulle tradizionali imbarcazioni di chiaro stampo velico, in un evento che sarà la prova generale per il Mondiale per Club che tra due settimane si gareggerà nel Principato di Monaco, ma anche atleti che nel corso della stagione sono saliti sui podi Mondiali, tra tutti, il monfalconese Piero Sfiligoi, Campione del Mondo in 4 senza pesi leggeri e Beatrice Millo, bronzo sull’otto ai Mondiali junior, entrambi del Saturnia.

Intanto, giovedì pomeriggio in gran fermento a Lignano Sabbiadoro la zona dedicata all’11° Campionato Italiano di Coastal Rowing di sabato e domenica prossimi.

“Stiamo montando le ultime imbarcazioni arrivate ed i tendoni che daranno ospitalità ai partecipanti.” sono le parole di Alessandro Lorenzon, Presidente della Canottieri Lignano, ed artefice organizzativo, assieme al Comitato Regionale della Federcanottaggio FVG dell’evento.

“Il tempo è davvero splendido, e la nostra speranza è che tenga per il week end. Il pomeriggio in spiaggia si è alzato un po’ di vento che però non guasta.”

“Vista la forte adesione da record, abbiamo raddoppiato il menù del Buffet di Benvenuto, al quale sabato sera sono invitati i rappresentanti delle società e della Federazione.”

Nel tardo pomeriggio è previsto l’arrivo a Lignano del Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano d’Ambrosi, che ha recitato una parte importante nell’assegnazione e nell’organizzazione del Campionato Italiano di Coastal Rowing sulle acque regionali dell’Alto Adriatico. Diverse società hanno approfittato per arrivare già oggi sul campo di gara, per provare le barche e godere di queste splendide giornate di primo autunno in Riviera.

Maurizio Ustolin

Ufficio Stampa Federcanottaggio FVG